Road to No Hat – “Analisi empirica dei metodi di attribuzione per gli attacchi cyber “

Road to No Hat – “Analisi empirica dei metodi di attribuzione per gli attacchi cyber “


Mercoledì 29 settembre, dalle ore 21.00, torna “R2N” – “Road to No Hat 2021”, una serie di talk che ci stanno accompagnando al 20 novembre 2021, data in cui si terrà la terza edizione di No Hat – Computer Security Conference. Anche per quest’occasione, ci troveremo da REMOTO con Gabriele Zanoni che ci porterà il seguente talk:


Analisi empirica dei metodi di attribuzione per gli attacchi cyber


Gli attacchi informatici hanno effetti su ogni settore dal Governativo al Privato, l’abilità di poter attribuire gli attacchi informatici può influenzare la gestione di questi eventi da un punto di vista sia tattico sia strategico. Molti Paesi hanno tradotti i loro interessi politici economici e militari in attacchi cyber negli scorsi anni. La logica militare del “punire per evitare che altri facciano lo stesso” non funziona se non è possibile conoscere chi è dietro un attacco informatico. In questo talk attraverso una analisi di diversi report di threat intelligence pubblici vedremo quali sono i metodi che gli analisti hanno usato per poter attribuire questi attacchi.


Chi è Gabriele Zanoni?
Gabriele Zanoni è Consulting Country Manager di Mandiant Italia, lavora a fianco dei clienti su temi di cyber security. Attingendo all’intera gamma della conoscenza e dell’esperienza di Mandiant nel trattare attacchi particolarmente sofisticati e Nation-State, aiuta i clienti a sviluppare un piano di sicurezza efficace, tenendo conto di persone, processi e tecnologie. Gabriele collabora con i clienti per valutare, progettare e costruire capacità avanzate di individuazione e di risposta alle minacce per poter minimizzare gli impatti di possibili incidenti.
Ha lavorato in Italia e in EMEA con molteplici realtà entreprsie in settori come quello Finanziario, Governativo, Telecomunicazioni, Energia e Oil&Gas.
Ha analizzato e lavorato su molteplici programmi di monitoraggio e gestione della sicurezza, programmi di Threat Intelligence e di gestione degli incidenti informatici fornendo consigli su come indirizzare le aree scoperte e creado roadmap per il miglioramento della sicurezza. In passato, in qualità di Incident Responder, ha lavorato su casi di gestione degli incidenti per la difesa da attacchi e attaccanti State-Sponsored e ha condotto attività di Penetration Testing per enti italiani e internazionali.


Meeting Room
La “room” in Google Meet aprirà a partire dalle 21.00.
Il link per poter partecipare è il seguente: https://meet.google.com/yno-mneq-xsh

Partecipa tramite telefono: (IT) +39 02 8732 3715 (PIN: 841087008)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *